Il primo passo per acquisire un nuovo cliente è quello di farti conoscere.
Cioè passare, nella mente di un possibile cliente, dallo status di sconosciuta allo status di persona interessante.
O meglio, professionista da tenere in considerazione per il mio benessere.
Tanti operatori olistici mi confidano che questa è la parte più difficile dell'acquisire un cliente.
Perché spesso le azioni per entrare in contatto con nuove persone non portano risultati.
E tutto parte da una domanda fondamentale che ha a che fare innanzitutto con lo strumento che scegli per farti conoscere.
E la domanda, ai giorni nostri, è:
devo per forza utilizzare i social anche se nessuno interagisce con ciò che dico e mi sembra di sprecare tempo o posso usare altro?
Ti rispondo in questo articolo, dicendoti come scegliere lo strumento con cui farti conoscere e di cosa parlare attraverso quello strumento.
Esiste uno strumento per promuoverti, tipo social, sito internet, locandine, che va bene per tutti?
La risposta secca è: no!
Ciascuno può e deve trovare la propria strada.
Tu devi trovare la tua strada.
E ora la risposta lunga.
Ci sono delle cose che in generale funzionano e portano risultati alla maggioranza delle persone.
In questo periodo storico, ad esempio, sono i social come Facebook, Instagram, Tiktok e Youtube.
E cose che funzionano solo per te, anche se non le usa nessuno o se ti sembrano controintuitive.
Il motivo è semplice: quando la tua anima si è incarnata sulla Terra, ha deciso di vivere questa esperienza in modo unico.
Nel tuo caso, ha scelto la missione di operatore olistico e ha scelto di viverla in modo unico.
E quindi, così come non tutti gli operatori olistici sono chiamati a fare la stessa cosa, ma c'è chi fa Reiki e chi fa Shiatsu, Yoga o Terapia sonora...
...così non tutti gli operatori olistici sono chiamati a farsi conoscere allo stesso modo.
Quindi, devi scegliere il tuo modo personale di farti conoscere.
Ok, ma come lo scegli?
Ci sono diversi criteri, tra cui:
• i tuoi valori e credenze
• ciò che ti fa sentire più a tuo agio
• quanto ti senti confidente nell'usare uno strumento invece che un altro
• quanta apertura senti nei confronti di quello strumento
• quanto tempo vuoi dedicare alla promozione
• ecc.
Possiamo riassumere tutto questo in un unico grande criterio:
cosa risuona con la tua anima.
E questo presuppone che tu ti connetta con la tua anima e ti metta in ascolto della sua voce.
Magari ti dirà di farti conoscere mandando lettere scritte a mano a imprenditori stressati.
O magari ti dirà di andare per strada e fermare le prime 10 persone che incontri.
Solo tu puoi saperlo.
Solitamente quando trovi "il TUO modo" senti una sensazione di espansione al centro del petto che ti fa capire che sei sulla strada giusta.
Una cosa che può facilitare questo processo è:
avere una lista di possibili strumenti.
Meglio se è una lista corposa, priva di pregiudizi perché quelli li ha solo la mente e non l'anima.
In questo modo, dai alla tua anima delle buone informazioni di partenza.
Ti voglio donare qui di seguito, una lista di strumenti (non esaustiva) dalla quale partire per scegliere come farti conoscere:
• social (e qui c'è tutto un mondo di strumenti e strategie specifiche)
• sito internet
• inserzioni a pagamento
• eventi, mercatini e fiere olistiche e del benessere
• telefonate dirette
• materiali stampati (locandine, brochure, bigliettini, ecc.)
• banner sui siti di settore
• articoli su riviste specializzate
• contatti diretti
A partire da questa lista, mettiti in ascolto della tua anima e senti cosa ti suggerisce. Potrebbe essere questo o altri strumenti.
Qualsiasi cosa può funzionare, anche se pensi che sia qualcosa di obsoleto, complicato o controintuitivo.
Perché lo scegli con l'anima e non con la mente.
E l'anima conosce il tuo progetto di incarnazione.
La mente, invece, la attivi quando hai scelto lo strumento.
E la attivi per capire di cosa parlare attraverso quello strumento.
Supponiamo che tu abbia scelto di farti conoscere attraverso Youtube...
...di cosa dovrai parlare nei video?
Questa è la prima domanda che devi farti prima di iniziare ad utilizzare Youtube e tutti gli altri strumenti che hai scelto.
Prima di tutto, vediamo di cosa NON devi parlare:
• la tua disciplina olistica. Fondamentalmente perché alla persona non frega nulla di cosa fai tu. È interessato a come puoi aiutarlo attraverso quello che fai tu (una prospettiva molto diversa).
• il tuo percorso. Cioè dirgli già come potrete lavorare insieme. È troppo presto per farlo perché ancora non ti conosce e non ha sviluppato quella fiducia necessaria per mettere nelle tue mani il suo benessere, la cosa più preziosa che possiede.
Dopo esserti assicurato di non parlare di ciò che ho scritto sopra, come prima cosa dovrai attirare l'attenzione di un possibile cliente.
Per farlo, parlargli di qualcosa che per la persona è rilevante.
Fallo andando dritto al punto perché la quantità di attenzione che ti concederà è di qualche secondo e se ti perdi in giri di parole inutili, lo perdi.
Cos'è rilevante per il possibile cliente che vuoi aiutare con il suo benessere?
Ci sono diverse cose ma mi concentrerò su due in particolare:
• un suo problema (che ostacola il suo benessere)
• un beneficio (che vuole per accrescere il suo benessere).
Assicurati di parlare per bene di una o entrambe queste cose prima di tutto.
E dopo, puoi anche spiegare qual è il tuo metodo per risolvere il problema e ottenere il beneficio.
Fallo in modo semplice, senza tecnicismi e mettendoti nei panni di una persona che non ne sa nulla.
E, infine, accompagna la persona a passare alla fase successiva della relazione, cioè:
dall'esservi conosciuti all'iniziare un dialogo.
E questo lo fai con quella che tecnicamente si chiama "chiamata all'azione", cioè chiedendo esplicitamente alla persona di fare un'azione.
Ad esempio:
• se hai pubblicato un post su Instagram sul problema dei conflitti con i genitori, chiedigli di lasciare un commento o mandarti un messaggio per raccontarti la sua esperienza
• se hai creato inserzioni a pagamento, rimandalo al link di una pagina del tuo sito in cui gli offri un omaggio in cambio di nome ed email
• se hai il tuo stand al Festival dell'oriente, proponigli di entrare nel tuo stand per un trattamento di prova
• se hai fatto un volantino, scrivi dove ti può contattare per parlare con te della sua situazione e valutare insieme possibili soluzioni.
Non avere fretta di fare subito un'offerta al tuo possibile cliente perché altrimenti ti trasformi in un venditore di pentole.
Innanzitutto attira la sua attenzione nei modi che ti ho indicato.
E poi crea una connessione con la persona, facendo in modo che ti contatti.
Non so se quello ho descritto è il modo più semplice per farti conoscere.
Certamente è il modo più adatto per te che operi nel mondo olistico.
All'inizio, potrebbe dare pochi risultati perché, come tutte le cose nuove, bisogna imparare ad utilizzarlo.
Tuttavia, sono sicuro che se rimani connesso alla tua anima, conservi nel tuo cuore un'intenzione pura di aiutare e ti dedichi a praticarlo con costanza...
...nel giro di qualche mese saprai farti conoscere e avere nuovi possibili clienti a cui proporre (con i tempi giusti) il tuo percorso olistico.
Se vuoi conoscere il processo che usano i miei studenti per acquisire nuovi clienti per le loro attività olistiche, guarda il video "Luce Autentica".